"...... ecco i punti su cui noi ci focalizziamo e che ci sembrano gli aspetti chiave.
1. Il riutilizzo di una struttura abbandonata e progressivamente delle sue aree esterne;
2. L’occupazione degli abitanti provenienti da varie etnie e da varie situazioni di marginalità;
3. Una situazione di equilibrio sociale, dinamico auto regolato;
4. La presenza dell’arte come grande “difensore” dell’occupazione;
5. La presenza dell’arte come “ricentralizzazione” della periferia;
6. La presenza del sguardo dell’arte sui fenomeni di marginalizzazione che riaprono ad una nuova estetica che è anche nuova sostanza."
Dell' articolo scritto dal Professor Antonino Saggio mi sono rimasti impressi principalmente questi punti.
Durante il mio percorso universitario abbiamo trattato alcuni di questi temi in modo individuale o unendoli, infatti nei corsi di progettazione precedenti abbiamo affrontato temi tra quali l’edilizia economica popolare o la progettazione di alloggi per immigrati, laboratori dedicati all’insegnamento di attività collettive.
Si è cercato di creare un’unione tra i fruitori del progetto anche insegnando, nel caso degli alloggi per immigrati, le diverse usanze per ottenere un rispetto reciproco che portasse ad una maggiore tolleranza gli uni degli altri.
Sono del parere che per ottenere un equilibrio sociale si debbano conoscere le usanze delle altre etnie con le quali ci andremo a confrontare, poiché solo tramite la conoscenza dei loro usi si possono comprendere, apprezzare e supportare gli altri.
Per quanto riguarda l’arte credo sia un linguaggio universale, apprezzabile in tutte le sue forme, dalla Street art per decorare le facciate agli allestimenti museali, è un modo di unire le persone.
Il tema della periferia è un tema complesso spesso affrontato e mai pienamente compreso, chi la vive da esterno la interpreta in un modo e chi ci vive da sempre in un altro, per fare un progetto che abbia vita lunga nel tempo bisogna fare un attenta indagine per conoscere chi saranno i fruitori e cosa a queste persone piacerebbe avere.
riporto il link dell' articolo sopra commentato.