Per la mia idea di scacchiera mi sono ispirata a Peter Eisenman, in particolare alla Chiesa del 2000, Roma 1996, un progetto mai realizzato.
Ho scelto quest' edificio non per la funzione o il progetto in sé, quando Eisenman progetta quest' edificio attraversa quella fase della sua carriera dove l' edificio fuoriesce dal terreno, come un estrusione del suolo e si articola intersecandosi, spezzandosi e svuotandosi, si può notare sia in pianta, in prospetto e in sezione, le linee guida che poi delimiteranno il pieno ed il vuoto le ricava dall' intorno, da ciò che si trova nella sua area.
Il luogo dove sorgerà l' architettura diventa fonte si ispirazione per il progetto stesso, ne delimita la forma e i percorsi in modo più o meno complesso.
I miei tracciati derivano dal dislivello presente nel lotto, questo è stato ridisegnato in modo " spigoloso" e queste linee guida le ho ridisegnate all' interno del lotto assieme a quello che considero l' asse stradale più rilevante nel lotto.
Così si è creata una maglia irregolare, spigolosa che si sovrappone e di queste linee alcune diverranno percorsi, altre edificio.
L' area di progetto è prevalentemente verde quindi non voglio stravolgerla con un edificio posizionato lì ma l' edificio si dovrà amalgamarea questo verde, quasi come se dovesse nascere da questo, un po' come Eisenman estruderò il terreno per formare l' edificio.
Progetto della Chiesa del 2000, Peter Eisenman
Progetto della Chiesa del 2000 di Peter Eisenman sulla mia area di progetto
Tracciati della mia area di progetto derivati dal dislevello presente nel lotto e dalla strada principale
La chiesa di Eisenman ha quella forma grazie ad un griglia derivata dall' intorno, si eleva verso il cielo in alcuni punti poichè essendo una chiesa deve avere anche un senso simbolico, per queste modifiziani con credo che riproporre le stesse forme nel mio progetto porterebbe ad uno stravolgimento del progetto di Eisenman vanificandone il significato. Mi piace l' idea del suolo che diventa edificio, dell' intorno che diventa linea e la linea diventa edificio per questo nella mia scacchiera mi ispiro all' idea che vi è alla base dell edificio preso a riferimento.
L' intorno diventa linea, la linea diventa traccia, le traccie diventano maglia e da questa maglia emergerà un edificio che uscirà dal suolo o ci si immergerà, diventerà parte del paesaggio naturale.
L' intorno diventa linea, la linea diventa traccia, le traccie diventano maglia e da questa maglia emergerà un edificio che uscirà dal suolo o ci si immergerà, diventerà parte del paesaggio naturale.
Nessun commento:
Posta un commento